Perché progettare con mappe open source?

Quando si deve portare qualcuno dal punto A al punto B nel modo più rapido possibile, le mappe digitali abbinate alla tecnologia GPS sono essenziali. Lo stesso vale per i dati cartografici di cui avete bisogno quando fornite ai vostri clienti informazioni che dipendono dalla navigazione e dai servizi di localizzazione. Ma qual è la natura della mappa su cui farete affidamento per la vostra attività? Tra le opzioni disponibili ci sono le mappe a sorgente chiusa sviluppate da enti privati e le mappe a sorgente aperta.

Cosa sono le mappe open source?

Le mappe open-source sono mappe computerizzate sviluppate con informazioni provenienti dalla folla. Queste mappe sono considerate "aperte", come il software open-source, in quanto sono libere di essere utilizzate e ampliate. A differenza delle mappe sviluppate, mantenute, controllate e vendute da enti privati, le mappe open-source sono disponibili per tutti.

I principali fornitori di mappe includono:

  • TomTom
  • QUI
  • Mappe di Apple
  • Google Maps

Altri fornitori di mappe meno conosciuti, ma che forse conoscete già, sono i seguenti:

  • Mapbox
  • Comtech
  • Telenav
  • Garmin
  • ESRI

Il punto principale è che dovremmo essere contenti che esistano più fonti per le mappe, poiché un'azienda che raggiunge uno status quasi monopolistico potrebbe finire per avere un controllo eccessivo su dove andiamo e come ci arriviamo (oltre a censurare potenzialmente i luoghi dalla vista del pubblico o ridurre in altro modo l'utilità delle mappe).

Vantaggi rispetto ad altri tipi di mappe

Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di mappe open-source è che i contributori locali possono aggiornare rapidamente le modifiche apportate alla loro posizione, invece di aspettare che sia un comitato centrale a farlo. Le comunità che stanno costruendo mappe open-source contribuiscono con dati basati su informazioni GPS provenienti dai propri dispositivi, immagini riprese dall'alto e mappe sul campo per verificarne l'accuratezza.

L'elevato numero di persone impegnate a fornire aggiornamenti alle mappe open-source significa che un numero maggiore di dettagli sulla superficie terrestre sarà catalogato per aiutarci a orientarci meglio nell'ambiente circostante. Naturalmente, la qualità dei dati cartografici dipende in larga misura dall'utilizzo di fornitori affidabili, ovvero le aziende che creano e mantengono le mappe di base per l'utilizzo delle mappe open-source.

Potenziali svantaggi nell'uso delle mappe

Sebbene l'utilizzo di mappe open-source offra numerosi vantaggi, gli stakeholder delle organizzazioni che intendono utilizzarle nei propri progetti e applicazioni devono essere consapevoli anche di alcuni possibili svantaggi.

Prima di valutare i fornitori di dati cartografici, è necessario verificare la proprietà dei dati. Alcuni fornitori di mappe conservano le informazioni, mentre altri non le conservano.

Soprattutto, dovrete ottenere recensioni obiettive e di terze parti sulle mappe per verificarne l'accuratezza. Una parte di questa ricerca dovrebbe consistere nell'apprendere come il fornitore risponde alle segnalazioni di errori, come verifica i problemi nella sua mappatura e con quale frequenza annuncia gli aggiornamenti.

Infine, è bene conoscere le limitazioni del provider. Offrono mappe su base globale o solo per gli Stati Uniti? Anche se la vostra applicazione iniziale potrebbe richiedere solo la copertura degli Stati Uniti, la vostra base di utenti o i parametri del progetto potrebbero espandersi, lasciandovi il compito di capire come integrare le mappe per il resto del mondo. Non fatevi cogliere di sorpresa da questo punto di vista.

Come possono essere utili le mappe open source

Le mappe open-source possono essere utili in molti modi. Non è necessario pagare per utilizzarle nelle proprie applicazioni, il che significa che non rappresentano una barriera all'ingresso quando si vuole avviare un'attività o espandere un servizio esistente. Poiché è possibile personalizzare l'uso delle informazioni cartografiche open-source, si dispone di una versatilità che può portare a prodotti innovativi.

Avete bisogno di servizi di mappatura per un progetto o un servizio imminente?

Se avete domande su come Comtech Enterprise Technologies utilizza le mappe open-source per le nostre soluzioni di mappatura e navigazione o desiderate una consulenza, contattateci oggi stesso.

Altri post

Risposta intelligente

An Unexpected Benefit of NG911

We’ve spent a lot of time discussing the benefits of…

Latest Trends & Predictions in the Satellite Industry 

Satellite communications are not only a major part of our…

Messaggero Solacom

Where the Government Stands in the NG911 Transition

We’ve spent a lot of time breaking down the national…