I sorprendenti modi in cui i servizi di localizzazione e le comunicazioni di rete migliorano la vita di tutti i giorni

Molti pensano alla localizzazione come a uno strumento utilizzato per la guida e spesso lo chiamano "GPS". Ma il GPS è solo uno dei segnali utilizzati nei servizi di localizzazione. Gli altri includono il WiFi, il Bluetooth e la comunicazione a luce visibile.

Il Global Positioning Satellite è stato inventato e utilizzato per la prima volta dall'esercito americano. È facile capire come le informazioni ottenute possano essere fondamentali in qualsiasi tipo di azione o manovra militare. Circa 20 anni fa è stato reso disponibile per l'uso da parte dei consumatori. Grazie ai progressi tecnologici, i servizi di localizzazione sono entrati a far parte di molte delle applicazioni utilizzate quotidianamente.


Servizi di localizzazione utilizzati nelle automobili

Questa tecnologia ha praticamente cambiato il modo di navigare verso le nostre destinazioni. Sono finiti i tempi in cui era necessario trovare il percorso su una mappa cartacea. Anzi, al giorno d'oggi è difficile trovare una vera e propria mappa cartacea.

I vantaggi di questa tecnologia sono notevoli. In caso di modifiche ai lavori o di traffico rallentato di cui non si era a conoscenza in anticipo, il servizio di navigazione può fornire percorsi alternativi. È anche possibile pianificare il percorso per evitare i pedaggi. Molti automobilisti optano per le indicazioni a mani libere, sia attraverso il navigatore dell'auto che utilizzando la funzione di navigazione del telefono cellulare.

Un altro aspetto dei servizi di localizzazione in un veicolo è la possibilità di contattare i servizi di emergenza in caso di necessità. In caso di incidente, i servizi di emergenza possono essere inviati direttamente alla vostra posizione, anche se siete incapaci di intendere e di volere. I servizi di localizzazione offrono anche un ulteriore aiuto per trovare la posizione dell'auto se è stata rubata o se si sta cercando la persona che la sta guidando. Un'altra grande caratteristica del servizio di localizzazione è che offre un modo per trovare facilmente la vostra auto se non ricordate dove avete parcheggiato, cosa che accade più spesso di quanto si possa pensare.

I servizi di localizzazione sono esattamente il modo in cui funzionano i servizi di ride sharing, come Uber o Lyft. L'applicazione consente a conducenti e passeggeri di impostare la propria posizione in modo che l'autista più vicino possa prelevare il conducente con un ritardo minimo, rivoluzionando la gig economy e i modelli di trasporto.

Individuazione delle persone

La tecnologia GPS e altri servizi di localizzazione sono ampiamente utilizzati per aiutare a localizzare persone reali. I telefoni cellulari possono essere localizzati per trovare una persona che si è persa o è in pericolo. Attualmente esistono sul mercato dispositivi che aiutano a localizzare e monitorare persone con esigenze particolari, anziani e persino bambini.

Le forze dell'ordine utilizzano spesso diverse sfaccettature di queste informazioni nelle loro indagini, tra cui la possibilità di determinare la posizione di un sospetto in base alla posizione del suo cellulare in un determinato momento. Le forze dell'ordine possono anche utilizzare diverse sfaccettature di questa tecnologia per aiutarsi a costruire un caso contro un sospetto, ad esempio determinando chi quel sospetto incontra frequentemente.

Geocaching, sport e salute

Il geocaching è un gioco di caccia al tesoro che utilizza gli indizi sul cellulare per individuare gli oggetti nascosti. Questo gioco utilizza le coordinate GPS pubblicate su un sito web. I partecipanti usano le coordinate per cercare gli oggetti in tutta la città o l'area. Altri giochi di cui avrete sentito parlare sono Pokemon Go, un gioco in cui gli utenti individuano i Pokemon nascosti nelle aree circostanti utilizzando la mappa e gli indizi presenti nell'app con il proprio cellulare.

La tecnologia di localizzazione non viene utilizzata solo per ideare giochi, ma anche per aiutare gli atleti a tenere traccia dei loro progressi quando praticano il loro sport preferito. Garmin Connect, ad esempio, consente agli atleti che praticano attività all'aperto (ciclismo, sci, escursionismo, ecc.) di mappare i propri progressi, impostare i propri percorsi e persino condividere i dati con altri utenti. Tracciare la propria salute come parte del proprio regime atletico è un aspetto, ma è anche utile per coloro che monitorano la propria attività a causa di condizioni mediche. Infatti, la tecnologia di localizzazione e le comunicazioni di rete consentono oggi ai medici un migliore accesso al monitoraggio remoto dei pazienti, offrendo risultati migliori per uno stile di vita più sano.

La tecnologia GPS è entrata in molti aspetti della vita quotidiana. Le funzioni di localizzazione possono essere attivate su molti siti di social media e altre applicazioni utilizzate sul telefono cellulare, aiutandovi a collegare il mondo reale con la vostra realtà virtuale.

Altri post

Risposta intelligente

An Unexpected Benefit of NG911

We’ve spent a lot of time discussing the benefits of…

Latest Trends & Predictions in the Satellite Industry 

Satellite communications are not only a major part of our…

Messaggero Solacom

Where the Government Stands in the NG911 Transition

We’ve spent a lot of time breaking down the national…