Soluzione ibrida basata su dispositivi per gli operatori di rete mobile in Canada

Implementazione della localizzazione basata su portatile in Canada

La funzionalità di localizzazione E9-1-1 Fase II ha permesso di localizzare con precisione molte chiamate di emergenza wireless in Canada.

L'AML e la disponibilità di dati di localizzazione basati sul telefono cellulare di Android (Google) e iOS (Apple) hanno fatto notevoli progressi negli ultimi anni e possono contribuire a migliorare l'accuratezza della localizzazione in ambienti interni. Queste soluzioni calcolano la posizione sul portatile utilizzando sensori GPS, cellulari e Wi-Fi. Ciò consente di ottenere una localizzazione più accurata di quella altrimenti possibile, soprattutto in ambienti chiusi.

Il Gruppo di lavoro sui servizi di emergenza (ESWG) ha documentato queste raccomandazioni nel rapporto ESRE0092, insieme a una tempistica raccomandata per l'implementazione in Canada. Questo blog post fornisce il punto di vista di Comtech su queste raccomandazioni.

Implementazione dell'aggregatore canadese
Aggregazione fornita dai fornitori NG911

L'architettura AML raccomandata dall'ESWG per il Canada propone di utilizzare i provider NG911 come aggregatori AML, come mostrato nella figura seguente. In questa implementazione, ogni apparecchiatura utente (UE) invierà i propri messaggi AML / ibridi basati sul dispositivo tramite HTTPS a ciascun fornitore NG911, ovvero Bell, TELUS e SaskTel. Ogni fornitore NG911 agirà come punto finale AML, determinerà l'operatore di rete mobile (MNO) a cui è destinato il messaggio e invierà il messaggio all'MNO, ad esempio all'MNO A come mostrato nell'esempio seguente.

Implementazione dell'operatore di rete mobile
Il ruolo dell'MNO nell'offrire la posizione migliore

Una volta che il risultato AML è stato consegnato all'MNO corretto, quest'ultimo sarà responsabile della valutazione della posizione migliore da inviare al punto di risposta di pubblica sicurezza (PSAP), compresi i PSAP legacy e i PSAP NG911. L'MNO sarà responsabile della convalida e della certificazione del risultato AML per garantire che non sia spoofato o comunque significativamente impreciso. Ciò può essere fatto confrontando il risultato AML con una posizione derivata dalla rete per garantirne la coerenza. L'MNO sarà quindi responsabile di fornire al PSAP la posizione "migliore", che sia AML o derivata dalla rete. La posizione "migliore" è il risultato che presenta l'errore minore rispetto alla vera posizione del chiamante del 911. Tuttavia, poiché l'errore non è noto, l'incertezza segnalata è la metrica migliore da utilizzare per confrontare i risultati.

Nelle reti 4G/LTE, in genere l'AML fornisce il risultato migliore in ambienti chiusi grazie a Wi-Fi, Bluetooth e altri sensori disponibili sul dispositivo. All'aperto, spesso la localizzazione basata sulla rete è più accurata grazie alla possibilità di ibridare il GPS con le tecniche basate sulla rete. La soluzione proposta da ESWG combina sia le tecniche basate sul dispositivo che quelle basate sulla rete in modo ottimale per fornire ai PSAP risultati di localizzazione della massima precisione possibile.

In attesa delle tecnologie di localizzazione 5G e delle varie tecniche di posizionamento che saranno disponibili utilizzando le misurazioni dell'Angolo di Arrivo (AoA) e dell'Angolo di Partenza (AoD), prevediamo che l'accuratezza della localizzazione basata sulla rete migliorerà in modo significativo, consentendo un'accuratezza ancora maggiore se combinata con AML.

Sintesi della soluzione Comtech

Comtech ritiene che la localizzazione basata sul telefono cellulare, combinata con quella basata sulla rete, rappresenti la soluzione ottimale per garantire sempre la massima precisione ai PSAP, sia che il chiamante del 911 si trovi all'interno che all'esterno. Inoltre, combinando questi approcci, la sicurezza dei chiamanti del 911, dei PSAP e dei soccorritori può essere meglio protetta da attacchi informatici e da altri tentativi di falsificazione della posizione.

La soluzione di Comtech include la funzionalità AML End Point che può essere implementata per ricevere messaggi AML (ibridi basati sul dispositivo) direttamente dai dispositivi. Inoltre, le piattaforme di localizzazione di Comtech sono potenziate per integrare direttamente i messaggi ibridi AML/device-based e per confrontare più risultati, comprese le posizioni basate sulla rete, e fornire la posizione accurata più affidabile al PSAP.

In vista del 5G, le tecnologie di posizionamento 5G integrate di Comtech garantiranno il massimo livello di precisione ai PSAP per le chiamate al 911 effettuate sulle reti wireless canadesi.

Se siete interessati a saperne di più sulle opzioni 5G di Comtech, contattateci oggi stesso per maggiori informazioni. 

Altri post

Risposta intelligente

An Unexpected Benefit of NG911

We’ve spent a lot of time discussing the benefits of…

Latest Trends & Predictions in the Satellite Industry 

Satellite communications are not only a major part of our…

Messaggero Solacom

Where the Government Stands in the NG911 Transition

We’ve spent a lot of time breaking down the national…