Consapevolezza situazionale nella sicurezza pubblica

La Situational Awareness è la capacità di raccogliere informazioni da più fonti in tempo reale per presentare intuizioni attuabili.

La costruzione della consapevolezza situazionale richiede una serie di tecnologie per sfruttare appieno le risorse sul campo in tempo reale. In termini semplici, questo concetto si chiama Common Operational Picture (COP).

Caso d'uso dei requisiti del settore: Sicurezza pubblica

Il tempo che intercorre tra l'allarme e l'azione, ad esempio tra il momento in cui un cittadino compone il 9-1-1 e il momento in cui un primo soccorritore viene inviato sul posto, non può essere trattato come una questione di convenienza. Per garantire una risposta rapida ed efficiente, i funzionari della sicurezza pubblica devono poter accedere facilmente alle informazioni pertinenti, visualizzarle e prendere decisioni informate di conseguenza.

Dalle auto abilitate all'intelligenza artificiale ai dispositivi IoT, negli ultimi anni si è assistito a una marea di innovazioni nel campo della connettività, che hanno generato enormi quantità di dati. Oltre alla posizione del chiamante, i funzionari di pubblica sicurezza possono ora sfruttare ulteriori dati per aumentare l'efficienza e la qualità della risposta. Tuttavia, l'aumento dei dati comporta l'ovvia sfida di trasformare le informazioni in azioni, come ad esempio l'analisi dei gigabyte di dati grezzi provenienti dalle telecamere del Dipartimento dei Trasporti (DoT) e la loro trasformazione in informazioni utilizzabili.

La consapevolezza della situazione per la sicurezza pubblica significa avere una visibilità completa e in tempo reale dell'ambiente fisico dell'incidente, collegando e integrando i dati generati dalle persone e dai dispositivi per formare un COP solido.

Le tecnologie più importanti per la sicurezza pubblica

Grazie a software e hardware avanzati, la tecnologia COP riunisce flussi di dati eterogenei. Sebbene le fonti di questi dati differiscano da un settore all'altro, sono tutte essenzialmente progettate per lo stesso scopo: fornire in tempo reale informazioni utili per migliorare il processo decisionale dell'organizzazione. Ci sono 6 componenti chiave per un COP solido:

  1. Servizi di localizzazione: Le tecnologie di posizionamento forniscono informazioni sulla posizione fisica e sulla localizzazione di persone e macchine.
  2. Mappe: Strumenti che rappresentano un'area fisica della topologia interna o esterna. Sono fondamentali per fornire un contesto e informazioni aggiuntive relative al luogo di interesse; ad esempio, per una situazione di incendio, evidenziano la posizione degli idranti vicino all'incidente. Le mappe possono anche essere integrate con note esplicative e informazioni aggiuntive.
  3. Dati macchina: Dispositivi come telecamere o sensori che raccolgono e trasmettono dati per fornire ulteriori informazioni.
  4. Dati pubblici: Altre fonti di dati possono fornire dettagli come informazioni su "persone di interesse", contenuti dei social media o registri di salute pubblica per aiutare i funzionari della sicurezza pubblica a rispondere a esigenze specifiche dei cittadini.
  5. Gestione dei dati GIS: Gestione di dati spaziali e non spaziali in insiemi di dati specifici per fornire un accesso efficiente a tali dati da parte di più utenti. Gli insiemi di dati tipici possono essere topologie, reti di servizi e simili.
  6. Analitica: Processo di pulizia, trasformazione e modellazione dei dati sia storici che in tempo reale per eseguire o assistere compiti che generalmente richiedono l'intelligenza umana.
Suite di emergenza Comtech

Emergency Suite di Comtech aggrega e integra la localizzazione, i feed delle telecamere, il meteo in tempo reale, il traffico, l'analisi dei dati, il monitoraggio delle risorse, gli input dei social media, le informazioni sui registri e altro ancora in un'unica interfaccia intuitiva con una mappatura geospaziale stratificata.

Si consideri lo scenario di un tamponamento tra più veicoli su un'autostrada. Un punto di risposta di pubblica sicurezza (PSAP) dotato di Emergency Suite sarà in grado non solo di ricevere la chiamata al 9-1-1 e di visualizzare la posizione del chiamante su una mappa stratificata con qualsiasi dato GIS adatto, ma anche di tracciare un geofence intorno al luogo e di accedere alle telecamere DoT ottenendo il feed live. Oltre ad annotare il numero di veicoli coinvolti nella collisione, il PSAP sarà anche in grado di determinare eventuali esigenze straordinarie, come la presenza di un veicolo HAZMAT, fornendo così una risposta adeguata alla situazione. Inoltre, le condizioni meteorologiche e del traffico in diretta migliorano la consapevolezza dei primi soccorritori.

Emergency Suite consente di accedere a una pletora di informazioni provenienti da archivi pubblici, social media e così via, per migliorare ulteriormente l'esperienza e lo sviluppo di risposte efficienti e ottimizzate per la sicurezza pubblica.

Le COP continueranno a evolversi con la proliferazione di nuove tecnologie per le agenzie di sicurezza pubblica e di applicazione della legge. Per queste operazioni, i responsabili delle decisioni, incaricati di ottimizzare i processi aziendali interni, neutralizzare le minacce e salvaguardare i beni, devono investire in una soluzione in grado di fornire il livello di consapevolezza situazionale necessario per prendere decisioni ben informate e competitive.

Se la vostra organizzazione è interessata a saperne di più sulla Emergency Suite di Comtech, contattateci oggi stesso per programmare una dimostrazione della piattaforma. 

Altri post

Risposta intelligente

An Unexpected Benefit of NG911

We’ve spent a lot of time discussing the benefits of…

Latest Trends & Predictions in the Satellite Industry 

Satellite communications are not only a major part of our…

Messaggero Solacom

Where the Government Stands in the NG911 Transition

We’ve spent a lot of time breaking down the national…